Pneumatici perché controllarli sempre

Pneumatici: perché controllarli sempre

Per un fiero possessore di veicoli Volkswagen la cura del mezzo è al primo posto, in ognuno dei suoi dettagli. Se è vero che buona parte della manutenzione ordinaria è consigliabile lasciarla effettuare da dei professionisti, il controllo pneumatici può invece essere un momento ideale per “sporcarci” le mani, lavorando in prima persona sulla nostra automobile.

Scopriamo insieme qualche consiglio chiave per un corretto controllo dei nostri pneumatici.

Qualche informazione iniziale

Gli pneumatici sono alcuni degli elementi più importanti per la nostra sicurezza. Dobbiamo quindi imparare a conoscere alcune caratteristiche, tra cui in primis la tipologia di gomme che stiamo montando sulla nostra auto. Esistono infatti gomme differenti, adatte non solo a diverse stagioni, ma anche a diversi terreni: utilizzare gli giusti pneumatici, adatti alle condizioni in cui utilizzeremo la nostra auto, aumenterà anche la vita della nostra stessa automobile.

Allo stesso modo, a prescindere dalla tipologia di pneumatici montati sulla nostra auto, è molto importante porre attenzione sulla loro usura e il loro stato di salute: pneumatici usurati o danneggiati possono essere un pericoloso non solo per noi, ma anche per gli altri utenti su strada.

Controllo pneumatici – La pressione

Passiamo ora a qualcosa di più operativo, iniziando dalla pressione, che può essere anche un prezioso segnale d’allarme per eventuali danni subito dai nostri pneumatici.

Per scoprire la pressione ottimale non dobbiamo fare altro che riferirci al manuale d’uso della nostra auto, al cui interno è ben specificata la pressione ottimale a cui portare gli pneumatici.

Per farlo dovrete semplicemente rivolgervi a una qualsiasi stazione di servizio, dove troverete un manometro, con un comodo indicatore grazie al quale potrete scoprire la pressione attuale delle vostre gomme. Se non siete esperti chiedete una mano al personale: basteranno pochi istanti per imparare a utilizzare questi strumenti.

In inizio di paragrafo abbiamo citato la pressione come segnale: normalmente uno pneumatico perde infatti 0,1 bar nell’arco di tre mesi. Se la pressione diminuisce in maniera più incisiva potreste voler far controllare meglio la condizione delle vostre gomme.

Controllo pneumatici – Il battistrada

Un altro elemento molto importante per poter analizzare con efficacia l’usura dei vostri pneumatici è il battistrada, lo strato più esterno, quello dove possiamo trovare le classiche scanalature, per capirci.

Proprio la profondità di quelle scanalature è un ottimo segnale da utilizzare per il nostro controllo: conoscendo la misura delle scanalature da nuove, potremo controllare misurando periodicamente la diminuzione della profondità di quelle stesse.

La presenza delle scanalature è molto importante perché consente alle gomme di drenare con efficacia acqua, liquidi e altre impurità, evitando fenomeni pericolosi come quello dell’aquaplaning (il caso in cui le nostre ruote non riescano a muoversi via da una zona d’acqua, poiché il liquido resta attaccato al nostro pneumatico, un’esperienza semplicemente traumatica).

Servizi Volkswagen

Tra i servizi Volkswagen troviamo non solo la possibilità di avere accesso a speciali promozioni per i nostri pneumatici, ma anche un servizio di assicurazione, pronto a coprire gli imprevisti che possono capitare durante la nostra mobilità.

Si tratta di un servizio in grado di coprirci anche all’estero, grazie alla presenza di Centri Volkswagen diffusi sul territorio internazionale.

Usato garantito - come scegliere solo il meglio Previous post Usato garantito – come scegliere solo il meglio
Usato Renault i termini della sfida Next post Usato Renault: i termini della sfida